Storia del Consorzio

Una cultura imprenditoriale e tecnologica

Technology in the hands

I Fondatori del consorzio GLV/Venezia © dal 1994 lavorono come professionsiti nel settore dell’innovazione Tecnologica industriale e Energetico produzione di Energia Elettrica, centrali elettriche di noti produttori Europei.

Storia GLV/Venezia ©

Il consorzio è nato da un idea progetto dell’architetto Veneziano dott..Danzo C. © di un territorio a zero emissioni derivanti dalla combustione di idrocarburi e zero emissioni di particolato e le emissioni di CO2. Il progetto Pilota denominato “Green Lido di Venezia” ha avuto inizio il 6 Giugno 2011 con il prot 268457 Consiglio Regionale. Il progetto coincidente con le tematiche della Commissione Europea nel quadro della strategia Europa 2020, in linea “Un’Europa efficiente nell’impiego delle risorse – Iniziativa Flagshit della strategia Europa 2020′′ “Tre iniziative faro per una resourge – efficiente Europa nel quadro della strategia Europa 2020 per sostenere la transizione verso resourge-efficiente, un’economia a basse emissioni di carbonio di raggiungere un ‘crescita sostenibile”.

Lettera di intenti Regione del Consiglio Regionale del Veneto con prot. 328223/2011 del 08 luglio 2011

Acronimo al Progetto: “Green Lido Venezia” Isola del Lido (GLV/Venezia ©)

Territorio di riferimento del progetto

L’isola di del Lido di Venezia è un quartiere della città, è la più gran13 GLV-FOTO09-LIDOde delle isole della Laguna di Venezia, è un laboratorio di sperimentale tutte le tecnologie applicabili per una città a emissioni zero.

In risposta a “Un risparmio delle risorse – Iniziativa Flagshit della Strategia Europa 2020′′, supportano lo spostamento verso di resourge-efficiente, un’economia a basse emissioni di carbonio di raggiungere una crescita sostenibile .

Finalità del progetto pilota “Green Lido Venezia” (GLV/Venezia ©)

Il progetto denominato “Geen Lido Venezia” dr.arch.Danzo C. ©, finalizzato alla riqualificazione energetica ed ambientale dell’isola del Lido a Venezia, è dotato delle seguenti caratteristiche:

misurabilità, in quanto prevede il perseguimento degli obiettivi strategici,

  • tangibilità, nelle sue necessarie implementazioni tecnologiche e nella sua collocazione geografica;
  • sostenibilità, sia da un punto di vista sociale – in quanto la realizzazione del progetto porterà vantaggi economici generali per la comunità e per gli Enti Pubblici coinvolti, nonché per le attività economiche dell’Isola e per tutti gli abitanti – sia da un punto di vista ambientale;
  • innovazione, in quanto persegue sia l’accrescimento della capacità innovativa progettuale, propositiva e realizzativa di ciascun partecipante alla Consortile, sia l’efficienza energetica su molteplici piani applicativi realizzati in un ambito territoriale predefinito e fortemente caratterizzato;
  • riproducibilità in differenti contesti territoriali che mirano al perseguimento degli obiettivi della strategia di “Europa 2020”;
  • sostegno alle imprese che operano in settori fortemente innovativi;
  • promozione di importanti alleanze tra imprese di dimensioni diverse, che operano in settori diversi, ma che perseguono il comune obiettivo di migliorare l’innovazione e la propria competitività.